Anche Como ha il suo CoderDojo! Nato alla fine del 2015, è oggi organizzato in forma di associazione culturale, l’associazione “Alfabeto Digitale“.
- È un’iniziativa locale rivolta ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, nata per favorire l’alfabetizzazione digitale sul territorio comasco.
- È animato da un gruppo di volontari, informatici e non, che organizza attività di laboratorio per i ragazzi e altri eventi divulgativi
Partecipare alle attività di CoderDojo Como
Le attività si svolgono con cadenza mensile, durante il fine settimana (preferibilmente il sabato), con una durata di circa due ore e mezza, principalmente presso il Centro Civico di Como Albate ed altre strutture che ci ospitano
In genere, è richiesto ai partecipanti di portare:
- un pc portatile con predisposizione alla connessione wifi
- una merenda, possibilmente da condividere
Per garantire ai partecipanti un affiancamento adeguato da parte dei Mentor le iscrizioni agli eventi sono a numero chiuso ed è necessaria la registrazione.
È inoltre gradito che i genitori dei bambini rimangano all’interno della struttura per tutta la durata dell’incontro.
Le attività CoderDojo sono gratuite, ma per garantire un’idonea copertura assicurativa ai ragazzi partecipanti è richiesta l’adesione all’Associazione Alfabeto Digitale. Maggiori dettagli nella pagina dedicata.